Informazioni personali

La mia foto
Roma, RM, Italy
Responsabile d'azienda, sportivo (... ma anche un pò tifoso), appassionato di musica e ...studente !

domenica 19 dicembre 2010

Un'interessante approfondimento enciclopedico relativo all'Economia di Partecipazione

L'economia della Partecipazione, è una somma d'ideali economici che si inserisce tra Monetarismo e scuola post - keynesiana.

Temporalmente inserita negli anni '90, è stata caratterizzata da due predominanti figure d'economisti, Weitzman e Meade.

L'idea principe di questi pensatori, è quella di coinvolgere direttamente la classe lavoratrice - che ormai ha caratteristiche professionali qualificate spesso non manuali - nel processo gestionale e decisionale del''azienda (stakeholder economy).

In particolare Weitzman (a proposito, uno dei candidati al premio Nobel per l'economia 2010) - partendo da alcune riflessioni derivate dalla "Curva di Phillips" - arriva a teorizzare che, in presenza d'inflazione, aumentano i lavoratori disoccupati ("l'esercito di riserva" marxiano).

Un'attenta analisi viene posta anche ai costi delle materie prime (ricordate lo shock energetico degli anni '70 ?) ed alla crescente tecnologia sofisticata, elementi a loro volta concausa di disoccupazione.

Il ministro Brunetta, in un intervento che riguardava la gestione della Fiat da parte di Marchionne, accenna:"

Una parte dei profitti dovrebbe andare direttamente nelle buste paga?

I modi di distribuzione possono essere i più vari. Per eliminare la conflittualità, per aumentare l’ intelligenza nel lavoro, per incrementare la flessibilità occorre legare la remunerazione, in tutto o in parte, ai risultati delle imprese. James Meade e Martin Weitzman l’ hanno teorizzato più di vent’ anni fa. Questa è la “terza via”: mettere insieme l’ utopia laburista di Mead con il marginalismo liberale di Weitzman. La “terza via” è la fine dello scontro storico tra capitale e lavoro. Vuol dire stare né con l’ uno né con l’ altro, ma mettere insieme capitale e lavoro. Questo è quello che chiede la globalizzazione".

L'argomento è interessante e, per approfondirlo, ho letto con piacere un approfondito report disponibile - tramite il collegato link - sul portale della "mitica" TRECCANI del quale mi permetto invitarvi a prendere visione.

Buona lettura.

F


http://www.treccani.it/Portale/elements/categoriesItems.jsp?pathFile=/BancaDati/Enciclopedia_delle_Scienze_Sociali/VOL06/ENCICLOPEDIA_DELLE_SCIENZE_SOCIALI_Vol.6_391.xml